PARCEL Inspectors - tecnologie innovative per il controllo in linea e stand-alone del processo di formatura di molle e tranciati
L’obiettivo delle attività di progetto sta nell’aumento del know-how aziendale e nello sviluppo di soluzioni tecniche coerenti con le traiettorie di sviluppo richieste dal mercato al fine di ridurre il down-time di processo, i costi di produzione e quindi aumentare la produttività e la qualità. Gli obiettivi sostanziali sono quindi da intendersi come la generazione di nuova letteratura tecnica specifica ed il miglioramento delle prestazioni di processo. Per prestazioni di processo si intendono principalmente la riduzione del down-time e l’aumento di produttività mentre seppur presenti, ma meno preponderanti, si attendono coerenti riduzioni degli sprechi di materiale legato a prove di avvio o non conformità. Qualitativamente, le finalità enunciate porteranno ad un aumento del margine e della competitività rispetto i player mondiali.
Si vuole inoltre evidenziare l’apporto intellettuale legato al coinvolgimento: dell’Università di Padova in qualità di ODR dedicato allo studio di tematiche nel tema della deformazione dei metalli, Stefano Cappeller per quanto concerne un’ampia attività di ricerca industriale volta al colmare lacune tecniche caratteristiche del mondo delle molle, Disys srl, per lo sviluppo di sistemi di visione e controllo dedicati e Service Group R&D, nel tema della LCA di processo.
Infine, il progetto rispetta il principio DNSH (“Do No Significant Harm”), di cui all'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2020. La quantificazione dell’impatto ambientale associato alle soluzioni sviluppate nel corso del progetto agevolato viene condotta facendo ricorso a strumenti di LCA (Life Cycle Assessment) grazie alla collaborazione con la società Service Group R&D.
Il progetto è stato sostenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso la concessione di un contributo diretto alla spesa pari a 1.728.863 € e di un finanziamento a tasso agevolato pari a 1.049.651 €.