Cappeller SpA SB riconosce il proprio ruolo nella società e il proprio impatto sull’ambiente circostante.
Oltre a perseguire il profitto, oggi le aziende sono chiamate a svolgere un ruolo più ampio e influente, assumendosi responsabilità sia a livello sociale che ambientale: non più semplici creatori di beni e servizi, ma entità che devono considerare attentamente il loro impatto sulla comunità, sull’ambiente e sulla sostenibilità a lungo termine.
A tale riguardo, nel 2021 Cappeller SpA ha cambiato forma giuridica in Società Benefit dando forma a un impegno già dichiarato con una serie di progetti promossi a favore del territorio e della comunità locale. Tale impegno è poi diventato un percorso per entrare nel movimento B Corp ottenendo l’omonima certificazione.
Ma cosa significa essere B Corp e Società Benefit? Quali sono le differenze?
Cappeller SpA SB ha ottenuto la certificazione B Corp, attestazione rilasciata da B Lab, un’organizzazione non profit internazionale che promuove un nuovo modo di fare impresa.
Per ottenere la certificazione B Corp, le aziende che aderiscono al movimento devono soddisfare rigorosi standard di performance sociale e ambientale, che vengono valutati da un ente indipendente attraverso un attento processo di analisi e raccolta di informazioni.
Per essere Società Benefit Cappeller ha invece modificato la propria forma giuridica. Tale forma giuridica prevede per legge che le aziende, oltre a perseguire gli obiettivi di profitto, debbano anche perseguire uno o più benefici ambientali, sociali o culturali.
I requisiti per ottenere la certificazione B Corp sono più stringenti rispetto ai requisiti per costituirsi come Società Benefit. In particolare, le B Corp devono soddisfare almeno 80 dei 200 criteri di performance sociale e ambientale definiti da B Lab. Le B Corp sono inoltre riconosciute a livello internazionale, mentre le Società Benefit sono riconosciute solo in Italia.
Quale percorso ha seguito Cappeller SpA SB per diventare B Corp?
Il percorso verso la certificazione si è svolto nel segno della partecipazione e del coinvolgimento del personale. All’interno dell’azienda è stato creato un team dedicato e si sono organizzati incontri con i referenti esterni per raccogliere le informazioni necessarie e implementare un percorso di sostenibilità.
Ecco le 4 fasi in cui si è articolato il cammino:
- Valutazione
Il primo step è stato quello della compilazione di un questionario di valutazione che ha riguardato sei diverse aree d’impatto: governance, lavoratori, comunità, ambiente, clienti ed etica.
Dopo l’invio dell’assessment alla fase di revisione, l’azienda è stata sottoposta a una valutazione iniziale per determinare il processo di certificazione più appropriato in base alle caratteristiche della propria attività.
A questa prima valutazione sono seguite delle azioni di miglioramento sull’impatto.
- Verifica
Una volta completati questionari e azioni migliorative @b-lab-global ha dato il via al processo di verifica di tutto quanto dichiarato.
- Post verifica
Al termine della verifica, l’azienda ha ricevuto un punteggio del proprio B lmpact Assessment (questionario di valutazione).
- Certificazione
Dopo quasi due anni di analisi e verifiche Cappeller SpA SB ha ottenuto la certificazione B Corp.
Perché è importante essere una società B Corp?
Il principale obiettivo delle B Corp è di contribuire a creare un mondo più sostenibile ed equo e per Cappeller SpA SB è sempre stato importante lavorare per migliorare la vita dei dipendenti, delle comunità e dell’ambiente.
Essere B Corp significa anche essere in grado di attrarre e trattenere i migliori talenti. I dipendenti sono sempre più interessati a lavorare per aziende che condividono i loro valori e che si impegnano a creare un impatto positivo sul mondo.
Essere B Corp significa inoltre essere più competitivi sul mercato. I consumatori sono sempre più attenti ai valori delle aziende che acquistano e sono disposti a pagare di più per prodotti e servizi sostenibili.
Perché essere partner di un’azienda B Corp?
I vantaggi di avvalersi di un’azienda B Corp come partner sono molteplici. Innanzitutto, le B Corp sono in grado di offrire prodotti e servizi di alta qualità, realizzati con un’attenzione particolare a materiali sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
In secondo luogo, le B Corp sono in grado di garantire la trasparenza e la tracciabilità della filiera produttiva. Proprio a questo riguardo Cappeller SpA SB sta coinvolgendo tutti i propri fornitori nella compilazione di un questionario per tracciare e migliorare le proprie performance sociali e ambientali. Un’attività impegnativa che vuole essere un’azione concreta per uno sviluppo sostenibile a 360°.
Infine, essere partner di una B Corp significa lavorare al fianco di un’azienda che fa della responsabilità sociale uno dei suoi valori cardine. E che traduce questa responsabilità in azioni, progetti e interventi per il bene della comunità che l’accoglie e, più in generale, del mondo che la circonda.