La curiosità è lo stimolo alla crescita, lo studio e l’innovazione sono gli strumenti per raggiungerla.

I nostri prodotti sono parte di meccanismi complessi e sempre più vengono assemblati su linee automatizzate, per garantire performance, qualità ed efficienza produttiva è fondamentale investire in ricerca e nuove tecnologie.
L’esperienza dell’ufficio tecnico si avvale di un reparto interno di prototipazione e di una moderna attrezzeria per la realizzazione degli stampi.


Sviluppo processi

Co-design e brainstorming, test sui materiali, analisi del progetto, esecuzione dei prototipi, verifiche funzionali: geometria, performance, prove di durata. Ognuna di queste fasi è necessaria per ottimizzare le risorse e fornire il miglior progetto possibile per le esigenze del Cliente.

Linee automatizzate, stampi progressivi, attrezzature specifiche di produzione e controllo, ogni processo può essere realizzato per rendere competitivo un progetto.


Laboratorio e strumentazioni

Lo sviluppo od il miglioramento di un prodotto è possibile se si conoscono le condizioni iniziali e definendo un obiettivo.

Grazie a tecnici specializzati e a moderni strumenti di misura - 3D, 2D, telecamere, macchine di laboratorio per prove meccaniche, dinamometri, torsiometri – ma anche grazie al supporto di laboratori certificati e centri di ricerca universitari coinvolti all’occorrenza, studiamo le caratteristiche di un prodotto e verifichiamo con il Cliente le possibilità di migliorarle.

Ricerca e laboratorio

  • Prove a fatica
  • Prove di trazione
  • Prove di durezza HV, HRC, HB
  • Verifica di spessori dei rivestimenti con raggi X
  • Misurazione 3D
  • Prove dedicate per la specifica qualità del prodotto

Industria 4.0

Le performance di un meccanismo sono collegate a quelle dei suoi subcomponenti, individuare e conoscere le relazioni fra tutte le caratteristiche meccaniche è un ambizioso obiettivo che si può ottenere da una precisa raccolta dati, dallo scambio di questi dati tra i sistemi del fornitore e del Cliente e dalla possibilità di identificare anche il singolo prodotto.

Cappeller ha sviluppato questi concetti e per alcuni specifici progetti sono già una realtà.

ANALISI AVANZATA DELLE PERFORMANCE

Che sia un prodotto del cliente od una parte di una nuova attrezzatura, siamo in grado di analizzare e calcolare le performance tramite analisi FEM. I risultati sono poi comprovati con test specifici quali le prove di resistenza meccanica, di resistenza a fatica, test funzionali o test di durata.

WORKFLOW DI PROGETTO