Cappeller SPA SB è produttore MOCA
Non si finisce mai d’imparare e di innovarsi. Con questo spirito, Cappeller Spa SB ha scelto di svolgere un percorso di formazione che permette oggi di produrre pezzi in accordo alle norme MOCA per il settore alimentare. Vediamo cosa significa e perché è importante questa certificazione per un’azienda che produce molle e particolari metallici.
Che cosa sono i MOCA
MOCA è un acronimo che raccoglie tutti i Materiali e Oggetti destinati al Contatto con gli Alimenti. Vista la loro funzione e la delicatezza del campo d’azione, i MOCA sono sottoposti a una serie stringente di requisiti normativi introdotti proprio per salvaguardare la qualità degli alimenti e la salute del consumatore. Questi requisiti interessano quindi tutti i componenti, i macchinari e gli oggetti che vengono a contatto con gli alimenti lungo l’intera filiera produttiva, indipendentemente dal materiale di cui sono formati. Il rispetto dei requisiti viene controllato da un apposito ente di verifica e sono previste sanzioni importanti per le aziende che vengono meno a questi obblighi.
La normativa di riferimento
La produzione dei MOCA è regolamentata da diverse norme. In particolare, a livello europeo si fa riferimento a:
- Regolamento CE n° 1935/2004, con requisiti fondamentali: art. 3: GMP- Good Manufacturing Practices; art. 15: Etichettatura; art. 16 Dichiarazione di conformità alimentare; art. 17: Rintracciabilità)
- Regolamento CE n° 2023/2006 con obbligo di applicazione delle GMP.
- Assicurare la rintracciabilità dei prodotti;
- non modificare in modo inaccettabile la composizione del prodotto alimentare a contatto;
- non provocare un deterioramento delle caratteristiche organolettiche.
A livello di regolamentazione italiana sono invece in vigore: :
- D.M. 21 Marzo 1973 e successivi aggiornamenti e modifiche: normativa specifica italiana per vetro, gomma, alluminio, acciaio, carta e cartone per alimenti su caratteristiche di composizione e metodologia di analisi per conformità alimentare
- Decreto legislativo n° 29 del 10/02/2017: disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni di cui ai regolamenti (ce) n. 1935/2004, n. 1895/2005, n. 2023/2006, n.282/2008, n. 450/2009 e n. 10/2011, in materia di materiali e oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari e alimenti. Questo decreto prevede l’obbligo per tutti gli stabilimenti che svolgono attività di produzione, trasformazione o distribuzione di MOCA di comunicarne le attività all’Autorità Sanitaria Locale.
Gli obiettivi della normativa
L’insieme di questi vincoli normativi ha come obiettivi:
- salvaguardare la salute dei consumatori;
- Definire regole chiare per l’utilizzo di materiali e processi di lavorazione;
- assicurare la rintracciabilità dei prodotti;
- non modificare in modo inaccettabile la composizione del prodotto alimentare a contatto;
- non provocare un deterioramento delle caratteristiche organolettiche.
Cappeller e i MOCA
Negli anni Cappeller Spa SB ha diversificato e ampliato i propri settori di intervento. Tra questi oggi non manca quello alimentare. Alcune delle molle e dei particolari metallici che vengono stampati dalle aziende del gruppo sono infatti impiegate direttamente a contatto con gli alimenti. Parliamo ad esempio di pezzi per la miscelazione del caffè e altri alimenti in polvere oppure di tubetti lungo cui scorre il vapore per la preparazione della schiuma nel cappuccino. La crescente richiesta da parte dei clienti di realizzare particolari destinati a usi alimentari ha quindi spinto l’azienda a intraprendere il percorso per adeguarsi alle vigenti discipline italiane ed europee. Cappeller Spa SB è così diventata ufficialmente un produttore MOCA.
Una certificazione che vale
La certificazione MOCA permette oggi a Cappeller Spa SB di sviluppare internamente un sistema di controllo e di verifica della conformità normativa, a garanzia e tutela del consumatore. Per raggiungere questo obiettivo sono state condotte campagne di formazione sul tema e istituiti audit MOCA per il monitoraggio delle performance dei vari processi interni. L’azienda si è inoltre dotata di un Manuale Qualità MOCA che integra quello già esistente per il settore automotive soprattutto per quanto riguarda le analisi del rischio condotte in fase di fattibilità di progetto e riesame. Infine, attraverso le analisi di migrazione e contaminazione organolettica condotte presso un laboratorio esterno, si sono analizzati nel dettaglio i processi e le materie prime in acquisto per capire dove ci si può e ci si deve spingere con il miglioramento continuo per fornire un prodotto sempre di massima qualità.