etica

Codice etico fornitori

Premessa
Nel percorso di definizione di un sistema di gestione responsabile, Cappeller S.p.a. ritiene che relazioni commerciali improntate alla trasparenza e all’eticità negoziale siano necessarie per potenziare l’efficacia dei processi aziendali e la competitività. Tale scelta conferma l’attenzione del Cappeller S.p.a. alla valorizzazione dell’etica del business, e intende stimolare la progressiva diffusione dei principi etici e di responsabilità sociale tra i soggetti che partecipano alla supply chain. Lo sviluppo di relazioni trasparenti e durevoli con i fornitori, l’attenzione alla qualità, alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente, l’osservanza delle normative vigenti – inclusa la specifica regolamentazione in materia di lavoro – rappresentano, obiettivi da perseguire nell’ottica del miglioramento del servizio offerto alla clientela e più in generale nell’interesse del Sistema Paese.Il Codice di Comportamento dei fornitori costituisce uno degli strumenti del presidio aziendale in ottemperanza alla normativa ex DLGS n. 231/01 dell’8 giugno 2001 e successive modifiche e integrazioni.

obiettivi

Obiettivi e Destinatari

Il presente Codice definisce le linee guida etico-sociali alle quali devono attenersi i fornitori in generale, non esclusi consulenti, professionisti e collaboratori esterni, nonché i partner di Cappeller S.p.a.
Il presente Codice è strumento essenziale per valutazioni imparziali e trasparenti dei fornitori di Cappeller S.p.a.
Il presente Codice è parte integrante di tutti i contratti e le convenzioni stipulati con Cappeller S.p.a., è un documento che completa e rafforza i principi contenuti nelle leggi, in generale, con specifico riferimento al profilo etico dei comportamenti aziendali.

commerciali

Principi Generali

Le relazioni commerciali con i fornitori si svolgono nel reciproco rispetto dei criteri di imparzialità, economicità, trasparenza, lealtà e correttezza professionale, evitando vantaggi personali o conflitti di interesse, secondo quanto indicato nel successivo paragrafo “Rapporti con Cappeller S.p.a.” La scelta dei fornitori è realizzata nel rispetto dei criteri di trasparenza, legalità, convenienza, funzionalità ed economicità di Cappeller S.p.a.

I processi di acquisto si basano su:
• ricerca del massimo vantaggio competitivo adottando, nella scelta dei fornitori, criteri oggettivi e documentabili e attraverso una concorrenza adeguata in ogni procedura di affidamento;
• effettiva pari opportunità per ogni fornitore che sia in possesso dei requisiti richiesti, la possibilità di competere nelle procedure di affidamento, escludendo trattamenti di favore;
• reciproca lealtà, trasparenza e collaborazione nei comportamenti precontrattuali e contrattuali.

In tale ottica Cappeller S.p.a. intende promuovere l’adozione di standard etici di comportamento da parte dei propri fornitori, anche incentivando il conseguimento di Certificazioni di Qualità, Certificazioni Ambientali, Certificazioni Sociali e Certificazioni correlate alla sicurezza dei lavoratori.

etica

Impegni dei destinatari del codice etico

Correttezza
I destinatari del Codice agiscono secondo i principi di buona fede, lealtà e correttezza professionale, sia nei confronti di Cappeller S.p.a. che delle altre imprese. I destinatari del Codice che partecipano alle procedure di affidamento sono tenuti al rispetto delle “Norme per la tutela della concorrenza e del mercato”, di cui alla legge n. 287 del 1990, e in generale alla normativa in materia di concorrenza, sia comunitaria che nazionale, astenendosi dal porre in essere comportamenti anticoncorrenziali.

Concorrenza
In ogni caso i destinatari del Codice che partecipano alle procedure di affidamento si asterranno da qualsiasi comportamento non etico e comunque contrario alle regole poste a tutela della concorrenza e della libertà delle vendite. In particolare, e sempre che il fatto non costituisca autonomo reato, è vietato qualsiasi accordo illecito volto a falsare la concorrenza, quale:
la promessa, l’offerta, la concessione diretta o indiretta ad una persona, per se stessa o per un terzo, di un vantaggio nell’ambito della procedura;
il silenzio sull’esistenza di un accordo illecito o di una concertazione fra le imprese;
l’accordo ai fini della concertazione dei prezzi o di altre condizioni dell’offerta;
l’offerta o la concessione di vantaggi ad altri concorrenti affinché questi non concorrano alla procedura di affidamento o ritirino la propria offerta o che, comunque, condizionino la libera partecipazione alla procedura medesima.

l1

Rapporto con Cappeller S.p.a

I rapporti e i comportamenti dei dipendenti di Cappeller S.p.a. a tutti i livelli aziendali, sono improntati a principi di onestà, correttezza, trasparenza, riservatezza, imparzialità, diligenza, lealtà e reciproco rispetto. I destinatari del presente Codice si astengono, pertanto, dal porre in essere attività, anche occasionali, che, in quanto compiute in violazione dei richiamati principi, possano configurare conflitti con gli interessi di Cappeller S.p.a. o possano interferire con la capacità di assumere decisioni coerenti con gli obiettivi aziendali. I destinatari del Codice, che partecipano ad una procedura di acquisto, si astengono da qualsiasi azione volta ad influenzare i dipendenti di Cappeller S.p.a. che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione, direzione, o che esercitano, anche di fatto, poteri di gestione e di controllo ovvero le persone sottoposte alla direzione e alla vigilanza dei suddetti soggetti. Non è consentito proporre opportunità d’impiego e/o soluzioni commerciali che comportino indebiti vantaggi personali per il dipendente. Sono vietate offerte di denaro o di valori ai dipendenti e ai loro parenti, così come non è consentito il tentativo di porre in essere tali condotte.

Dovere di segnalazione
I destinatari del Codice hanno l’obbligo di segnalare: • qualsiasi tentativo effettuato da altro concorrente, o interessato, atto a turbare il regolare svolgimento della procedura e/o dell’esecuzione del contratto;
• qualsiasi anomala richiesta o pretesa avanzata dai dipendenti di Cappeller S.p.a. o da chiunque possa influenzare le decisioni relative all’affidamento o alla stipula del contratto ed alla sua esecuzione;
• qualsiasi rapporto con un dipendente di Cappeller S.p.a. che potrebbe creare situazioni, anche solo apparenti, di conflitto di interessi diretto o indiretto.
Le segnalazioni potranno essere inviate mediante i seguenti canali di comunicazione:

Cappeller S.p.a.
Via Delle Industrie, 32 - 36050 Cartigliano (VI) - cappeller@cappeller.it

Non saranno tuttavia prese in considerazione segnalazioni anonime o comunque prive di sottoscrizione.

Corruzione
I Destinatari del Codice s’impegnano a non ammettere e non intraprendere alcuna forma di corruzione, inclusi pagamenti o altre forme di benefici conferiti ad Amministratori o dipendenti di Cappeller S.p.a.

rights

Rispetto dei diritti umani e dei lavoratori

I Destinatari del Codice s’impegnano al rispetto dei diritti fondamentali dei propri dipendenti quali:
• rispetto delle pari opportunità;
• rispetto della dignità personale, della privacy e dei diritti di ciascun individuo;
•divieto di lavoro forzato;
• garanzia del salario minimo nazionale obbligatorio vigente;
• rispetto dell’orario del lavoro stabilito dalle norme applicabili;
• diritto di libera associazione dei dipendenti;
• divieto di lavoro minorile;
• rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza dei dipendenti.

Rispetto dell'ambiente
I destinatari del Codice s’impegnano al rispetto delle norme in materia di tutela ambientale anche al fine di preservare la qualità del territorio in cui operano e promuovere un migliore utilizzo delle risorse naturali.

Accettazione e sottoscrizione
Il presente Codice è parte integrante dei contratti e delle convenzioni che i destinatari del Codice sottoscrivono con Cappeller S.p.a

Disposizioni di carattere generale

Pubblicità e informazione
Cappeller S.p.a. s’impegna a dare adeguata diffusione e pubblicità al presente Codice con i dovuti strumenti e canali di comunicazione.

Violazioni del Codice
La violazione delle norme contenute nel presente Codice, e la violazione delle norme poste a tutela della corretta esecuzione del contratto, comporterà l’esclusione della fornitura, ovvero, qualora la violazione sia riscontrata in un momento successivo, l’annullamento dell’aggiudicazione o la risoluzione del contratto. Le funzioni aziendali competenti vigileranno sul rispetto del presente Codice.

Approvazione del Codice e modifiche
Il presente Codice è approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione di Cappeller S.p.a. che si riserverà di apportare ogni eventuale modifica/integrazione dovesse rendersi necessaria, anche di natura normativa.